Search results
Chrome DevTools è un insieme di strumenti per sviluppatori web integrati direttamente nel browser Google Chrome. DevTools consente di modificare le pagine all'istante e di diagnosticare rapidamente i problemi, il che ti consente di creare siti web migliori più velocemente.
May 22, 2024 · Questo tutorial illustra il flusso di lavoro di base per eseguire il debug di qualsiasi problema JavaScript in DevTools. Letto o guarda la versione video di questo tutorial. Riproduci il bug.
Chrome DevTools è un insieme di strumenti per sviluppatori web integrati direttamente nel browser Google Chrome. DevTools può aiutarti a modificare le pagine all'istante e a diagnosticare rapidamente i problemi, contribuendo a creare siti web migliori più velocemente.
- Introduzione
- Chrome Dev Tools Hotkey
- Chrome Dev Tools: Dispositivi Mobile + Tips
- Chrome Dev Tools: Elements + Tips
- Chrome Dev Tools: Network + Tips
- Chrome Dev Tools: Console + Tips
- Chrome Dev Tools: Application + Tips
- Chrome Dev Tools: Sources + Tips
- Chrome Dev Tools: Gli Altri Pannelli
- Estendere Chrome Dev Tools: Snippet, Bookmarklet E Add-ons
Questo articolo chiude la serie di articoli dedicati ai migliori strumenti per velocizzare il processo di sviluppo front-end. Abbiamo già visto Postman per verificare e gestire richieste HTTP e AutoHotkey per avere un assistente nello sviluppo front-end attraverso l’automazione di task noiosi e ripetitivi. Abbiamo inoltre visto i migliori strumenti...
I Chrome Dev Tools sono supportati da Chrome senza installare nient’altro. L’unico requisito è quindi avere installato il browser Chrome. Anche di Chrome esiste una versione portable all’indirizzo: https://portableapps.com/apps/internet/google_chrome_portable Per avviare i Chrome Dev Tools premiamo l’Hotkey F12: Si aprirà un pannello con tutta una ...
Esigenza
Vogliamo capire come si vedrà il nostro sito su dispositivi di varie dimensioni. La cosa è molto utile soprattutto nel caso mobile. Chrome infatti permette di simulare un dispositivo mobile per darci un’idea di come si vedrà una pagina su quel dispositivo. Ricordiamo che si tratta di simulazione e che su un dispositivo vero potrebbe vedersi in modo leggermente diverso.
Gli strumenti per il Mobile
Per avviare lo strumento di simulazione mobile usiamo l’icona in alto a sinistra dei tab: Per il mobile sono presenti diversi ulteriori strumenti accessibili con i tre puntini poco più a sinistra del pulsante appena cliccato. Cliccandoci apparirà un menu che mostra le varie funzioni: Tra queste le più interessanti sono: 1. La cattura di uno screenshot (area visibile o intera pagina) 2. Il ruler, o righello, per capire velocemente la posizione e dimensione di un qualsiasi elemento 3. Le barre...
Tip #1: Gestione dei sensori
Sapevate che è possibile simulare quasi tutti i sensori di un dispositivo mobile tramite un pannello secondario? Dalla Console in basso (sia apre premendo Esc se non è presente), premendo nei tre puntini a sinistra del Tab Console, è presente tutta una serie di ulteriori strumenti, tra cui i Sensors. Cliccandoci si apre un pannello per gestire i sensori e simulare i valori di GPS (Geolocation), accelerazione (Orientation), e tipo di touch.
Esigenza
Quando creiamo un qualunque progetto front-end, la pagina è progettata con il linguaggio HTML. Avremo speso la necessità di esplorare l’HTML e magari modificarlo live per vedere come verrebbe.
Lo strumento Elements
Per ispezionare un elemento HTML possiamo aprire il tab Elementse, posizionandoci su un qualsiasi tag HTML, si evidenzierà il corrispondente elemento nella pagina: Possiamo interagire con i tag in vari modi: 1. eliminare un tag premendo Canc 2. trascinare un tag in un altro tag 1. modificare il contenuto di un attributo cliccando due volte sul suo valore 1. Modificare il codice HTML o copiare l’elemento con il tasto destro Il tab Elements contiene inoltre diversi strumenti per ispezionare la...
Color picker
Se una regola CSS è un colore, possiamo cliccare accanto all’icona quadratino colorato per aprire lo strumento. Oltre a cambiare colore, premendo l’icona a doppie frecce superiore possiamo cambiare il formato, mentre premendo l’icona a doppie frecce inferiore Chrome ci suggerisce delle palette predefinite, come la palette Material, oltre a mostrarci i colori usati nella pagina corrente:
Esigenza
Un progetto front-end comunica con un back-end per inviare e richiedere informazioni. È utile sapere cosa inviamo e cosa riceviamo e in questo caso ci aiuta il pannello Network.
Gli strumenti Chrome per le richieste/risposte HTTP
Aprendo il pannello Networkci ritroveremo con la lista delle richieste al back-end. Trattandosi spesso di molte richieste, Chrome ha messo a disposizione molti strumenti per filtrare la lista. Possiamo specificare un filtro testuale nel campo Filter oppure possiamo usare i filtri per tipo: Script, immagini, CSS, …, ma il più usato per lo sviluppo front-end moderno è sicuramente quello per filtrare le richieste asincrone: XHR Cliccando su una richiesta, si apre sulla destra un pannello con tut...
Tip #6: Ripetere una richiesta HTTP tramite console
Se clicchiamo col tasto destro su una richiesta abbiamo diversi strumenti. Copiando la richiesta come fetch (Copy as Fetch) possiamo ripeterla nella Console semplicemente incollandola e premendo Invio (e possiamo eventualmente modificarla prima di premere Invio):
Esigenza
Quando scriviamo il codice in qualunque linguaggio, abbiamo la possibilità di stampare il risultato di un’espressione a video. La console ci mostra i risultati, ma non è esclusivamente uno strumento passivo: tramite la console possiamo interagire con la nostra applicazione ed è talmente utilizzata che Google ha previsto un doppio pannello: uno in alto a fianco agli altri Tab: E l’altro, identico, sempre presente in concomitanza di un altro Tab premendo ESC:
La console di Chrome
Le principali funzioni della consolesono: 1. esecuzione di qualsiasi codice JavaScript ES6 sfruttando l’autocompletamento e l’accapo smart quando premiamo INVIO 1. copia di un oggetto o stringa nella clipboard con la funzione copy 1. Fare l’inspect di un elemento nel pannello Element con l’istruzione inspect($(“SELETTORE”)) 1. Premiamo CTRL+L (o CTRL+K dipendentemente dal Sistema Operativo) per pulire la console Possiamo inoltre usare alcune funzioni della console direttamente dal nostro codi...
Tip #10: visualizzare la password salvata in un input
Vi svelo questo piccolo trucco, ma usatelo solo per visualizzare le vostre password salvate in Chrome e dimenticate: 1. Ispezioniamo l’input password con CTRL+SHIFT+I e poi cliccandoci sopra 2. Scriviamo nella console $0.value In generale $0 ci fornisce il riferimento all’ultimo elemento ispezionato, che in questo caso è l’input contenente la password. L’istruzione $0.valuenella console ce ne mostra il valore.
Esigenza
Un’applicazione web moderna può salvare molte informazioni in maniera persistente. Ciò significa che chiudendo il browser e riaprendolo le informazioni sono ancora a disposizione. Avremo spesso bisogno di esplorare queste informazioni e magari anche modificarle.
Gli strumenti Chrome per la persistenza
Possiamo salvare informazioni in un progetto web usando una di queste tecnologie: 1. cookie 2. localstorage 3. database SQL con WebSql 4. database NoSql con IndexedDB 5. File offline con AppCache o service Worker Tutte queste informazioni le possiamo ispezionare dal pannello Application: Gli strumenti che useremo maggiormente e che vedremo con qualche dettaglio in più sono la sezione Cookie, LocalStorage, WebSQL e IndexedDB. La sezione Manifestpermette di esplorare l’AppCache della pagina, ch...
E arriviamo infine al pannello più potente per noi sviluppatori: Source. Lavorando col codice, da qui avremo un pieno controllo di tutto quello che sta succedendo. Per esplorare i codici della pagina possiamo usare la barra laterale, o, come preferisco, premere CTRL+P col pannello Source attivo e iniziare a scrivere il nome del file: Dopo aver aper...
Come abbiamo potuto vedere dai vari screenshots, Chrome dispone di molti altri pannelli e funzioni che sono meno utilizzati, ma non per questo meno importanti. Le vedremo velocemente in questa sezione.
Abbiamo già visto come poter estendere le capacità della consoledi Chrome con delle snippet da richiamare velocemente con CTRL+O e il nome della snippet.
Mar 25, 2023 · What Chrome DevTools are. Let’s start with a short intro about Chrome DevTools. It’s a set of developer tools built into the Chrome browser and available completely for free. To start using them you just need to open the page to test in Chrome browser and open Chrome DevTools. You can do it in many ways:
Feb 15, 2024 · Chrome DevTools is a set of tools that are essential for diagnosing and solving web development challenges, directly within the Google Chrome browser. It gives you direct access to a website's inner workings - to inspect HTML and CSS, debug JavaScript, analyze performance, and see the immediate impact of your code, all in realtime.
Jan 17, 2021 · Google Chrome DevTools can help with debugging by letting you: insert breakpoints into your code, which let you determine the value of variables at a certain point in your code's execution flow; alter your app's DOM, or the DOM of any Google Chrome web page; let you execute JavaScript code and see the results of a console.log