Yahoo India Web Search

Search results

  1. Un grande corteo funebre accompagna i feretri di Carlo e Nello Rosselli, anti-fascisti italiani in esilio, al cimitero del Pere-Lachaise. I due corpi erano stati ritrovati a Bagnoles-de-l'Orne, in Normandia, uccisi da alcuni membri dell'organizzazione fascista "La Cagoule", la cui storia è ancora secretata negli archivi di stato francesi.

    • Nologinrequired
    • 50 min
    • June 13, 2018
    • Assassinio
    • Bibliografia
    • Voci Correlate
    • Altri Progetti
    • Collegamenti Esterni

    Residenti a Firenze in una casa in via Giusti, appartenevano a una agiata famiglia di fede ebraica. Nel giugno 1937 Carlo soggiorna per delle cure termali a Bagnoles-de-l'Orne. Qui è raggiunto dal fratello Nello, che aveva ottenuto il passaporto nel maggio 1937, su intercessione di Gioacchino Volpe (probabilmente in buona fede) con una sollecitudin...

    Gaetano Salvemini, Carlo e Nello Rosselli, Edizioni di «Giustizia e libertà», Parigi, 1938; ora in Scritti Vari, a cura di Giorgio Agosti e Alessandro Galante Garrone, Feltrinelli, Milano, 1978 («O...
    Alessandro Levi, Ricordi dei fratelli Rosselli, La Nuova Italia, Firenze, 1947 («Quaderni del Ponte», 2).
    Wikiquote contiene citazioni sui fratelli Rosselli
    Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sui fratelli Rosselli
    Carlo e Nello Rosselli, in Donne e Uomini della Resistenza, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
    Angelo d'Orsi, L'assassinio dei fratelli Rosselli.
  2. Jun 8, 2020 · Gli uomini che uccisero i fratelli Rosselli li attaccarono mentre si trovavano in automobile: li fecero scendere dal veicolo e gli spararono. Nello fu il primo a essere colpito ma non morì subito, a differenza di Carlo, e per questo fu ucciso con un’arma da taglio.

  3. L'assassinio dei fratelli Rosselli è uno sceneggiato televisivo in tre puntate diretto da Silvio Maestranzi e trasmesso dalla Rai nel 1974. Gli avvenimenti narrati seguono le vicende delle attività svolte tra la Spagna e la Francia da Carlo Rosselli durante il periodo dei Fronti popolari e le trame tra il Governo fascista italiano ed i ...

  4. 24 The phrase is Salvemini's, 'L'assassinio dei fratelli Rosselli', 258. Twelve years later (1949) a monument was erected in the forest of Bagnoles-de-l'Orne to mark the site of the assassinations.

  5. Mussolini incarica Galeazzo Ciano di eliminare i fratelli Rosselli, ricostruzione filmata dell'attentato del 9 giugno. I solenni funerali a Parigi con una moltitudine di persone. Il movimento fondato dai Rosselli si rafforzerà e diventerà il Partito d'Azione, forza essenziale durante la Resistenza.

  6. Marion’s identification of Jakubiez is recounted in Salvemini, “Lassassinio dei fratelli Rosselli,” 263; the Zanatta episode is in Garosci, Vita II (Rome: Edizioni U, 1945), 147–48. 22 ASSASSINATIONS AND MURDER IN MODERN ITALY 23.