Yahoo India Web Search

Search results

  1. Jul 1, 2024 · Lusufrutto rappresenta uno strumento di tutela economica molto utile durante la separazione dei beni coniugali. Infatti, questa figura legale consente a uno dei coniugi di godere dei beni comuni, come l’abitazione o un immobile, pur non essendone il proprietario.

  2. Jul 17, 2024 · In caso di separazione la casa coniugale viene assegnata al coniuge che convive con i figli, anche ove la casa sia di proprietà dell'altro coniuge. Ad esempio, in caso di separazione la casa coniugale di proprietà del marito viene assegnata alla moglie se è con questa che rimangono a vivere i figli.

    • Federica Rosa
  3. Jun 29, 2024 · La riforma Cartabia ha rivoluzionato il panorama del divorzio congiunto in Italia, promuovendo la risoluzione amichevole delle controversie e la responsabilità condivisa dei genitori. Questo cambiamento ha reso le procedure legali più collaborative ed equilibrate, garantendo un approccio più umano alla separazione coniugale.

  4. beni in comunione de residuo o differita, ossia i beni destinati ad entrare nel patrimonio comune allo scioglimento del regime legale, se e nella misura in cui non siano stati consumati (artt. 177 lett. b e c ed art. 178 c.c.); beni personali: sono tali quelli a cui fa riferimento l’art. 179 c.c.

  5. Jul 6, 2024 · La separazione consensuale è un accordo amichevole tra le parti coinvolte per porre fine ad una relazione, definendo la divisione dei beni e dei debiti, le modalità di custodia dei figli, l’assegno di mantenimento e le visite. È essenziale rispettare gli accordi per evitare conflitti e per il bene dei figli.

  6. Jul 5, 2024 · La separazione consensuale è l’accordo con il quale i coniugi decidono di porre fine al rapporto coniugale stabilendo, limitatamente agli interessi disponibili, la regolamentazione dei loro futuri rapporti personali e patrimoniali, oltreché gli aspetti riguardanti i rapporti con la prole.

  7. Jul 5, 2024 · Il regime di comunione coniugale di cui all'art. 177 c.c. coinvolge i soli acquisti di beni e non inerisce invece alla instaurazione di rapporti meramente creditizi, quali quelli connessi, ad esempio, all'apertura di un conto corrente bancario nel corso della convivenza coniugale, i quali, se cointestati, non esorbitano dalla logica di un tal ...