Yahoo India Web Search

Search results

  1. With Aldo Fabrizi, Diana Nava, Lisetta Nava, Pinuccia Nava. During Fascism and after WWII, a school porter sacrifices himself so his son, who is slightly ashamed of a lowly background, can become a respected professor.The film also takes a few jabs at Italy's rapid governmental reshuffles.

    • (146)
    • Comedy, Drama
    • Renato Castellani
    • 1951
  2. Professor, My Son (Italian: Mio figlio professore, also known as My Son, the Professor) is a 1946 Italian comedy-drama film written and directed by Renato Castellani.

  3. Mio figlio professore - Un film di Renato Castellani. Con Aldo Fabrizi, Giorgio De Lullo, Mario Pisu, Pinuccia Nava, Lisetta Nava, Mario Soldati. Drammatico, Italia, 1946. Durata 100 min.

    • (25)
    • Aldo Fabrizi
    • Renato Castellani
    • Trama
    • Produzione
    • Colonna Sonora
    • Accoglienza
    • Collegamenti Esterni

    Roma, 1919. Orazio Belli è bidello in un grande liceo romano. La nascita del primogenito, cui egli dà il suo stesso nome, porta una grande gioia e immediatamente dopo l'immenso dolore per la perdita della moglie. Il bidello cresce da solo il bambino che, nei primi mesi di vita, viene accudito anche dalla signorina Maggi, una giovane maestra delle s...

    Prodotto da Riccardo Gualino, il film fu girato per gli interni negli stabilimenti della Scalera nella via della Circonvallazione Appia a Roma, ma anche nello storico Liceo Ginnasio E.Q. Viscontidi Piazza del Collegio Romano a Roma.

    La colonna sonora è curata da Nino Rota. Nel corso del film si ascolta più volte, suonata e cantata, la melodia del brano Come pioveva, scritto e musicato da Armando Gill.

    Incassi

    Incasso accertato a tutto il 31 dicembre 1952£ 93.000.000

    Critica

    Per il Dizionario Mereghettiil film affronta con il sorriso temi neorealistici, anticipando la poetica dei futuri film di Castellani, scivola talvolta nel grottesco ma contiene alcune scene comiche memorabili. Per il Dizionario Morandiniè un «film pieno di ritmo con un sapiente studio dell'ambiente e un'apprezzabile gioia del raccontare svelto in una sapiente miscela di comico e patetico», con un Aldo Fabrizi divertente e molto convincente. «Un realismo toccante che supera la commedia a favor...

    Mio figlio professore, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
    Mio figlio professore, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
    Mio figlio professore, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
    Mio figlio professore, su ANICA, Archiviodelcinemaitaliano.it.
  4. During Fascism and after WWII, a school porter sacrifices himself so his son, who is slightly ashamed of a lowly background, can become a respected professor.The film also takes a few jabs at Italy's rapid governmental reshuffles.

  5. Aldo Fabrizi is the star of -- and, artistically, the raison d'etre for -- the Italian Professor, My Son. Fabrizi plays Orazio, a humble porter working in a prestigious school. Orazio labors tirelessly day and night so that his son (Giorgio de Lullo) can attend the school.

  6. Si prende cura da solo del figlio a cui ha riservato dalla nascita il destino di professore, come volontà di riscatto dal suo ruolo. Il figlio cresce, va a studiare fuori e diventa insegnante in provincia, infine viene trasferito nel liceo dove è nato ma si mostra imbarazzato dalla figura paterna.